Psicoterapia

Accogliamo individui, coppie e famiglie che vivono una situazione di sofferenza, disagio, difficoltà, insoddisfazione, attraverso incontri di consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia.

Finalità del nostro lavoro

La psicoterapia è un viaggio i cui obiettivi principali sono ridurre la sofferenza e accrescere il senso di benessere.

Psicoterapia su misura

La psicoterapia nasce da un buon incontro che può prendere diverse direzioni. Per sbloccare una situazione problematica a volte possono essere sufficienti pochi colloqui. Altre volte paziente e terapeuta compiono insieme un viaggio, la cui durata è legata ai bisogni e ai desideri che emergono durante il percorso.

Gruppi terapeutici

Ogni individuo è immerso in relazioni che in alcuni casi possono causare sofferenze.

Un percorso di gruppo con un conduttore esperto aiuta ad alleviare tali sofferenze, attribuendo loro un significato condiviso ma rispettoso delle differenze ed offrendo l’opportunità di trovare insieme ad altri nuove soluzioni a vecchi problemi.

Dal sintomo alla terapia

I malesseri, spesso anche quelli fisici, hanno un loro significato psicologico.

Riscoprire insieme al terapeuta tale significato non solo è funzionale alla costruzione di un progetto di cura efficace, ma costituisce una parte fondamentale della terapia stessa.

Il metodo psicoanalitico parte dal sintomo per prendersi cura della persona nella sua globalità.

Psicoterapia di coppia

La vita di coppia attraversa numerosi passaggi importanti: l’inizio della convivenza; il progetto genitoriale e l’arrivo del nuovo nato; l’uscita di casa dei figli ormai grandi; cambiamenti significativi come lutti, traslochi o variazioni in ambito professionale per uno o entrambi i partners.

Questi momenti possono mettere in crisi la coppia, perché rischiano di attivare meccanismi disfunzionali nella relazione che tendono a ripetersi nel tempo e a causare sofferenza.

La terapia aiuta la coppia a riconoscere tali meccanismi; il suo obiettivo è di capire il senso del loro stare insieme.

Gli strumenti utilizzati sono le comunicazioni dei partners e i loro sogni, considerati espressione del funzionamento della relazione.

EMDR

Esperienze di vita negative, sia che si tratti di episodi improvvisi e che mettono in pericolo la nostra esistenza, quali ad esempio incidenti stradali o catastrofi naturali, sia che parliamo di situazioni meno eclatanti ma ripetute nel tempo, come relazioni con figure di riferimento maltrattanti, possono avere un impatto significativo sulla quotidianità, causando malesseri quali ansia, sensazione di continuo allarme, disturbi del sonno e pensieri intrusivi.

A volte la nostra mente è in grado di elaborare tali eventi, così che i sintomi ad essi associati si riducono progressivamente; in altre situazioni invece le esperienze traumatiche rimangono come “congelate” e continuano a influire sulla vita di chi le ha vissute anche a distanza di tempo.

In queste circostanze l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere d’aiuto, poiché, grazie alla stimolazione bilaterale dei movimenti oculari, permette di ripristinare i circuiti mentali, favorendo così il riattivarsi dei processi di elaborazione degli episodi traumatici.

Consulenze genitoriali

Essere genitori è un’esperienza affascinante ma anche complicata, poiché comporta un continuo adattarsi alle fasi di vita del figlio, dal concepimento nella mente dei genitori fino al suo diventare adulto e oltre.

Accompagnare il figlio nel suo percorso di crescita significa aiutarlo a trovare e ritrovare ogni volta quel delicato equilibrio che gli permetta, partendo da radici solide, di svilupparsi liberamente secondo le proprie competenze e i propri desideri. Questo lavoro coinvolge necessariamente anche la coppia genitoriale e la famiglia di appartenenza che si modificano e crescono insieme a lui.

Nelle fasi più difficili di questo viaggio la consulenza genitoriale può offrire un supporto ai genitori, favorendo in loro la riattivazione e/o la creazione di quelle risorse utili a superare con il figlio il momento complicato.

Formazione e gruppi a tema

A genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari proponiamo incontri di gruppo di condivisione e approfondimento su tematiche inerenti il ciclo di vita. In alcuni momenti di passaggio (cambiamenti scolastici, traslochi, separazioni, malattie, lutti) confrontarsi con altre persone che stanno vivendo o hanno vissuto una situazione simile alla propria può risultare utile per trovare insieme nuove soluzioni alle difficoltà.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Forniamo certificazioni per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Quando ci accorgiamo che nostro figlio fa fatica a scuola, legge lentamente e commette molti errori e/o nella scrittura tende a confondere ed invertire le lettere e/o ha poca dimestichezza con i numeri e con le operazioni di calcolo, è opportuno approfondire la situazione per verificare se ci troviamo di fronte a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La diagnosi consiste in un percorso che coinvolge diversi professionisti: neuropsicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile, avviene attraverso colloqui con i genitori e con il bambino e test specifici.

Qualora la diagnosi venga confermata è necessario avviare un intervento su misura per il bambino o ragazzino, in accordo con la famiglia, i professionisti e la scuola, che funziona da supporto per il processo di apprendimento.

In molti casi la frustrazione generata dalle difficoltà scolastiche può essere ben contenuta dai percorsi di riabilitazione o dall’uso di strumenti dispensativi o compensativi, in altri però la frustrazione diventa origine di difficoltà emotive quali senso di inadeguatezza, isolamento in classe, rifiuto nell’utilizzo degli strumenti dispensativi e compensativi e nello svolgimento dei compiti a casa, crisi di ansia e di rabbia, comportamenti autolesionistici, somatizzazioni, abbandono scolastico.

In queste situazioni una consulenza psicologica può essere d’aiuto per riattivare risorse sopite e riavviare il percorso di crescita cognitiva, emotiva e relazionale del bambino o ragazzino.

Altri ambiti di intervento

Ci occupiamo di consulenza tecnica d’ufficio (perizie di parte) e di valutazioni psicodiagnostiche tramite l’utilizzo di test.